La cura della liturgia richiede molteplici attenzioni: tra queste, particolare rilievo assumono la preparazione dei lettori, dei ministranti e dell’assemblea, che va educata a vivere la celebrazione nel modo più consapevole e partecipato possibile. Un ruolo centrale, nell’animazione liturgica, è affidato al canto.
In particolare, la presenza del coro durante la Messa ha lo scopo di guidare e sostenere il canto dell’assemblea, favorendo la partecipazione, la gioia e l’elevazione spirituale. La sua importanza risiede nella capacità di dare voce alla gloria di Dio, di unire i cuori dei fedeli nella preghiera, di esaltare la bellezza del rito e di permettere all’assemblea di esprimere la propria fede e devozione in modo più profondo e armonioso.
Nelle diverse parrocchie sono attivi vari cori. I cori di San Francesco di Sales e di Sant’Eufemia si ritrovano la domenica mattina, prima della celebrazione della Santa Messa delle ore 11.00. Il coro di Santa Maria al Paradiso, invece, si riunisce il mercoledì sera alle ore 21.00 presso l’oratorio, per le prove di canto in preparazione alla Messa domenicale.