Missionario

 

Presentazione

“La Chiesa è sempre stata e sempre sarà missionaria, perché ad essa sono affidati l’annuncio e la testimonianza del Vangelo. In alcuni momenti questo aspetto ha bisogno di essere accentuato in termini più forti e incisivi. Fin dall’inizio del mio ministero episcopale tra voi ho manifestato la mia ferma convinzione che questo – in particolare – è uno di quei momenti”

Intervento dell’Arcivescovo Dionigi Tettamanzi all’assemblea sinodale del clero (La Chiesa di Antiochia, “regola pastorale” della Chiesa di Milano)

Gruppo Missionario Parrocchiale (GMP)

Che ruolo ha?

Il suo ruolo è di sensibilizzare la comunità all’attenzione verso coloro che annunciano il Vangelo in tutto il mondo, favorendo la comunione da vivere con la diocesi, particolarmente per mezzo dell’Ufficio per la Pastorale Missionaria.

Ogni Gruppo ha una sua storia particolare, bella e ricca, maturata con incontri, contatti, approfondimenti…ma sa anche che la storia del proprio gruppo non è statica ma ha un suo cammino: ogni fase, ogni passo in avanti non nega i precedenti, ma li congloba via via in una visione e impegno più ampio.

Il salto di qualità dei nostri GMP (Parrocchia di S. Eufemia, Santa Maria al Paradiso e dei SS. Apostoli e Nazaro Maggiore) consiste in questa bella avventura che si chiama Comunità Pastorale.

Gli incontri i legami con quel missionario, gli appelli di certe situazioni, le attività realizzate, le dimensioni di sofferenza e i valori culturali scoperti, le esperienze vissute sono state “provvidenziali” come preparazione per un compito che va oltre la nostra persona e il nostro stesso gruppo, oggi ci viene chiesto e data l’opportunità di mettere le nostre esperienze a servizio della realizzazione della Missione della chiesa nel mondo, in concreto attraverso l’impegno missionario nella Comunità Pastorale.

In cosa consiste la Cooperazione Missionaria?

Tra i compiti dell’Ufficio per la Pastorale Missionaria vi è quello di promuovere la cooperazione missionaria tra le Chiese che si concretizza nel far conoscere le iniziative missionarie già in atto; nel ricercare vie nuove di presenza missionaria promuovendo l’invio di personale e mezzi nelle altre Chiese; nel sollecitare contatti permanenti di informazione e aiuto vicendevoli; nell’informare su situazioni, problemi ed esperienze, nell’assicurare le relazioni tra la comunità locale e i suoi missionari.

La missione della Chiesa dove e come si svolge oggi

La missione si svolge ancor oggi, per gran parte, in quelle regioni del Sud del mondo, dove è più urgente l'azione per lo sviluppo integrale e la liberazione da ogni oppressione.

La missione della chiesa non è di operare direttamente sul piano economico o tecnico o politico o di dare un contributo materiale allo sviluppo, ma consiste essenzialmente nell'offrire ai popoli non un “avere di più”, ma un “essere di più”, risvegliando le coscienze col Vangelo.

La “città dell’uomo” non è promossa solo da rapporti di diritti e doveri, ma ancor più da relazioni di gratuità, di misericordia e di comunione (Caritas in Veritate n. 6).

Valorizzazione e sviluppo di un popolo

Lo sviluppo di un popolo non deriva primariamente né dal denaro, né dagli aiuti materiali, né dalle strutture tecniche, bensì dallaformazione delle coscienze, dalla maturazione delle mentalità e dei costumi. In questo quadro l’Ufficio missionario continuerà ad impegnarsi, per valorizzare sempre di più i legami di cooperazione e scambio tra i missionari sul campo, le comunità locali nelle quali operano e le comunità in Italia, insieme a tutti coloro che vorranno unirsi con il loro sostegno nella testimonianza della carità attraverso opere di giustizia, pace e sviluppo.

Relazione attività svolte in questi ultimi anni:

  • Incontri Assemblee Pastorale missionaria
  • Incontri GM. Centro Storico

Sostegno alle missioni in Uganda – India – Brasile – Benin – Camerun – Zambia

  • Notizie dal mondo missionario
  • Testimonianze
  • Mostra d’arte sacra “Tempo d’Africa”
  • Proposte raccolta fondi pro-missioni Progetto "Una scuola per Makeni"

 

Info Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.